domenica 19 dicembre 2010

Omega 3. 16 importante effetti benefici


Negli ultimi anni abbiamo assistito all'aumento esponenziale del numero di studi scientifici volti a fare luce sulle proprietà e le potenzialità terapeutiche degli Omega 3. Non passa giorno che non capiti di veder rimbalzare da un organo d'informazione all'altro l'esito spesso eclatante di un nuova ricerca sugli omega 3.

Ad esempio è di pochi giorni fa la notizia pubblicata sull'ultimo numero di Neurology che un'alimentazione povera di Omega 3 danneggia la memoria e fa invecchiare prima il cervello (Red blood cell omega-3 fatty acid levels and markers of accelerated brain aging Neurology February 28, 2012 78:658-664).

Nel blog di zona omega 3 abbiamo già avuto modo di parlare delle salutari proprietà degli omega 3 sull'umore, la memoria, la depressione, l'invecchiamento (vedi oltre e il post: più magri, più forti, più sani con gli omega 3).

Di seguito puoi trovare un breve, ma utilissimo elenco, di alcune delle più importanti proprietà degli omega 3 oggetto di studio o su cui già si è fatto chiarezza:

  1. gli omega 3 aiutano a Dimagrire (vedi: 4 modi per dimagrire con gli Omega 3).
  2. gli omega 3 riducono il senso della Fame (vedi: Come dimagrire senza avere fame).
  3. gli omega 3 migliorano l’aspetto della pelle, rendendola più “giovane” perché entrano nelle membrane cellulari rendendole più fluide, prevenendonel’irrigidimento e quindi l’invecchiamento precoce (vedi: Omega 3 contro pelle secca, dermatite, psoriasi...).
  4. gli omega 3 riducono il dolore in molte patologie articolari (es: artrite reumatoide, osteoartrite) in quanto intervengono spegnendo il “fuoco” dell’infiammazione (vedi: Omega 3. Cura naturale per il dolore?).
  5. gli omega 3 migliorano i sintomi della sindrome premestruale e riducono i sintomi delle mestruazioni dolorose.
  6. gli omega 3 riducono il Colesterolo Totale e abbassano i Trigliceridi del 32% (vedi: Omega 3 Trigliceridi Colesterolo HDL).
  7. gli omega 3 riducono il rischio di morte per Attacco cardiaco fino al 70% (vedi: Omega 3: rapporto Trgliceridi/Colesterolo HDL).
  8. gli omega 3 migliorano memoria, capacità di concentrazione e apprendimento (sono coadiuvanti nella terapia del morbo di Alzheimer, Parkison e Sclerosi multipla) (vedi: Omega 3 per memoria, concentrazione, benessere e...)
  9. gli omega 3 riducono il rischio di attacchi epilettici.
  10. gli omega 3 riducono il rischio di Ictus del 30%.
  11. gli omega 3 riducono il rischio di malattie polmonari del 35%.
  12. gli omega 3 riducono gravità e frequenza di problemi respiratori (es: asma e bronco-costrizione) particolarmente durante l’esercizio fisico (vedi: Omega 3 e Sport: più fiato per correre).
  13. gli omega 3 migliorano il tono dell’umore (coadiuvanti in alcune forme di depressione, nella schizofrenia, nei disturbi bipolari) (vedi: Batti la depressione con gli Omega 3).
  14. gli omega 3 riducono il rischio di depressione post partum del 51%.
  15. gli omega 3 regolano il sistema immunitario.
  16. gli omega 3 agiscono migliorando i sintomi di molte patologie auto immuni tra cui: psoriasi, artrite reumatoide, morbo di Crohn, Lupus (vedi: Infiammazione cronica e Omega 3).

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