martedì 27 settembre 2011

Pillole agli Omega 3 per dire addio al botox!


Il 22 settembre 2011 l'agenzia Ansa batte l’eccezionale notizia che un nuovo integratore naturale con Omega 3 messo a punto da una equipe di ricerca della Unilever in Inghilterra distende le rughe nutrendo la pelle dall’interno.

I test condotti con rigore scientifico per 14 settimane su un totale di 480 donne adulte residenti in Inghilterra, Francia e Germania hanno prodotto significative riduzioni delle rughe del volto (in particolare quelle note con il nome di “zampe di gallina”) con percentuali variabili dal 10 al 30% contro uno 0% del gruppo di controllo che aveva assunto solo pillole placebo.

Sulle 110 donne del gruppo francese sono state effettuate anche biopsie locali a una profondità di 4 millimetri sia prima che dopo il trattamento. La biopsia ha evidenziato che il collagene (la proteina chiave che dona tono strutturale alla pelle) negli strati profondi della pelle: il derma, era di recente produzione.

Ciò confermerebbe l’efficacia dell’integratore naturale nel promuove il “ringiovanimento” della pelle nutrendo e promuovendo i naturali processi rigenerativi e riparativi dall’interno.

Anche Richard Weller, un dermatologo al Royal Infirmary di Edimburgo ha riconosciuto il valore dei risultati ottenuti in virtù del metodo scientifico con cui lo studio è stato condotto: "Ciò che conta sono i dati clinici e mostrano che le rughe si sono ridotte nel gruppo trattato. Ad oggi non sono a conoscenza di altri trattamenti orali che sia in grado di fare questo.”

Ma cosa contengono esattamente le miracolose capsule che spianano le rughe e fanno apparire più giovani cancellando dal volto i segni del tempo?

La formula “segreta” è una miscela di sostanze naturali e antiossidanti: Vitamina E, Vitamina C, isoflavoni della soia, Licopene e… proprio gli acidi grassi essenziali Omega 3.


Per quale motivo gli Omega 3 sono stati inclusi nella miscela di sostanze anti rughe?

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un passo indietro e ricordare quanto già scritto (vedi il post:
Omega 3 contro eczema, dermatite, psoriasi, pelle secca...) riguardo le straordinarie proprietà degli Omega 3. Essi infatti entrano nelle membrane cellulari rendendole più fluide e migliorano l’irrorazione sanguigna della pelle favorendo in questo modo la respirazione cellulare e l’apporto di sostanze nutritive.


L’effetto degli Omega 3 è anche quello di modulare i processi infiammatori in tutto il corpo compresa la pelle, per questo i segni di irritazione e infiammazione locale si attenuano e la pelle già soltanto grazie ad essi appare più rosea , luminosa, compatta, elastica e dall’aspetto più giovane.

Per completare la formula antirughe sono stati impiegati anche isoflavoni della soia, per compensare la naturale riduzione degli estrogeni che avviene nella donna durante la menopausa e 3 potenti antiossidanti che non dovrebbero mai mancare in una dieta a Zona o Mediterranea naturalmente ricche di frutta e verdura:
  • Vitamina C (contenuta ad esempio in: agrumi, kiwi, pomodori, fragole, peperoni rossi e verdi ecc.)
  • Vitamina E (ad esempio in: olio d'oliva, farine integrali, uova, noci, mandorle, asparagi, avocado ecc.)
  • Licopene (contenuto soprattutto nel pomodoro)
Ricordiamo che la vitamina E è sempre aggiunta in varia misura negli integratori di Omega 3 per proteggerli e conservare intatte nel tempo le loro proprietà salutari.

In buona sostanza possiamo affermare che l’eccezionale integratore “spiana rughe” della Unilever deve i suoi effetti all’azione dei sui ingredienti che, attraverso un'azione antiossidante e anti-infiammatoria, proteggono, nutrono e rigenerano le proteine fondamentali utili per il tono della pelle: l’elastina, il collagene, la decorina.

Sulla base di questo potremmo assumere un integratore simile a quello prodotto dalla Unilever utilizzando esattamente gli stessi ingredienti attraverso questi 5 integratori: