venerdì 9 settembre 2011

Se vivi in una cartolina (beato te)... non hai bisogno degli Omega 3


Lontani mille miglia da rumori, smog, semafori, stress, auto, rate, cemento, traffico, bollette, inquinamento, carne d’ allevamento, cibi conservati… il nostro corpo non avrebbe bisogno di cure, integratori, terapie ecc. ecc.
 
Ma chi di noi vive in una “cartolina”, in condizioni di pieno benessere e relax sempre a contatto con una natura verde e incontaminata? È proprio questo il punto. Il nostro organismo è “progettato” per vivere in un contesto naturale, molto differente dalla vita di città. 

Viviamo in moderne giungle d’asfalto ma le esigenze del corpo umano sono le stesse di migliaia d’anni fa: aria pura e incontaminata, cibi freschi, naturali, ricchi di sostanze nutritive.

Una delle più importanti, di cui spesso la nostra dieta è carente, è rappresentata dagli Omega 3. 40.000 anni fa proprio grazie ad un’alimentazione estremamente ricca di pesce, l’uomo compì un balzo evolutivo, sviluppando aree del cervello legate al pensiero e al ragionamento.

Il DHA, un Omega 3 essenziale, è il principale mattone di costruzione del sistema nervoso centrale e l’unico acido grasso in grado di stimolare la crescita delle cellule nervose. Quando l’uomo primitivo migliaia di anni fa iniziò a cibarsi anche di alghe, molluschi e pesci fornì al proprio cervello un super alimento.

Perciò non ci meraviglia se l’alimentazione moderna, impoverita di tante sostanze nutritive e troppo ricca di altre (vedi il post: meno omega 6, più omega 3), ci predispone allo sviluppo di malattie, molte delle quali riconducibili proprio alla carenza di Omega 3: depressione, disturbi dell’umore, malattie di cuore, infiammazioni croniche, malattie della pelle e patologie autoimmuni. 

Certo, non possiamo vivere in una cartolina, ma possiamo comunque fare molto per mantenerci in salute, lontani dalle malattie, ascoltando le esigenze del nostro corpo e non facendogli mancare ciò di cui più ha bisogno...

ATTENZIONE! Qui trovi un integratore di Omega 3 che puoi assumere tutti i giorni, che risponde ai più elevati standard di Purezza, Sicurezza, Efficacia e Garantito dai Certificati 5 Stelle IFOS su tutti i lotti di produzione: