venerdì 23 settembre 2011

Quanto Omega 3 assumere tutti i giorni?


Quelle indicate nella tabella (clicca qui per visualizzarla) sono le quantità di Omega 3 EPA e DHA suggerite da Barry Sears nel suo ultimo libro “Magri per Sempre”, edito in Italia da Sperling & Kupfer Editori, in relazione a differenti condizioni di salute. 

Per sapere il numero di capsule di Omega 3 da assumere è sufficiente dividere la quantità indicata da Barry Sears per la quantità di EPA e DHA contenuta nella singola capsula dell’integratore di Omega 3 scelto.

Ad esempio se la quantità di Omega 3 EPA e DHA da assumere corrisponde a 2,5 grammi al dì (2,5 grammi corrispondono alla cosidetta dose benessere) e l'integratore acquistato contiene (sulla base del certificato IFOS) 634 mg di EPA e DHA a capsula (cioè 0,634 grammi)... attraverso la divisione: 2,5 / 0,634 si avrà come risultato il numero di capsule.


Nel caso specifico degli Omega 3 See Yourself Well™ e relativamente al lotto attualmente presente sul mercato italiano (lotto n. 1402131 - scadenza Febbraio/2017) le quantità indicate da Sears nella tabella (vedi qui) convertite in capsule corrispondono rispettivamente a: 4 - 8 – 12 – 16 capsule. 

La linea di demarcazione sulla tabella (ovvero oltre i 5 grammi di EPA/DHA al dì) indica il livello di assunzione giornaliero oltre il quale Barry Sears afferma che è assolutamente necessario eseguire il dosaggio ematico di AA e EPA per controllare che il rapporto dei due indici non scenda sotto il valore soglia: 1,5. 

Sears suggerisce di controllare il rapporto AA/EPA dopo 30 giorni dall’inizio dell’integrazione e sulla base del valore ottenuto adeguare il dosaggio. Consiglia poi di valutare il rapporto periodicamente per verificare l’esatta integrazione individuale. 

Dal canto nostro nel caso vi sia l’indicazione (sulla base delle condizioni di salute individuali) di assumere da subito dosi di EPA e DHA superiori a 5 grammi al dì, riteniamo che sia opportuno valutare anche all’inizio dell'integrazione il rapporto AA/EPA (ciò è utile per fare confronti con gli esami successivi). 

Inoltre Sears sostiene che la dose di Omega 3 EPA e DHA da assumere quotidianamente è indipendente dall’età, mentre è strettamente correlata alle condizioni fisiche e di salute e in ultima analisi al grado di infiammazione misurabile proprio con il rapporto AA/EPA (vedi il post: "per quanto tempo assumere gli Omega 3" dove bambini affetti da ADHD hanno assunto ben 15 grammi al dì di EPA e DHA per 30 giorni).

P.S. Al link indicato sotto trovi - ancora per pochi giorni - in Offerta Prova gli Omega 3 See Yourself Well™ - Omega 3 di qualità assoluta:

ai vertici di categoria
noti da anni agli specialisti di settore
che puoi assumere tutti i giorni per lunghi periodi
che rispondono ai più elevati standard di Purezza, Sicurezza, Efficacia
garantito dai Certificati 5 Stelle IFOS su - tutti - i lotti di produzione

Clicca ORA su: ZonaOmega3.it


-------------------------------------------------------- 

Für deutsche Leser. Dieser Artikel ist auch in deutscher Sprache verfügbar. Klicken Sie HIER