lunedì 2 gennaio 2012

Prendere Omega 3?


Assumere Omega 3 fa bene alla salute? Per assumerli è necessaria una prescrizione medica? Quali sono gli effetti positivi? Ho 33 anni e da quel che si legge sembra che facciano solo bene…

Gli Omega 3 sono estremamente utili per salvaguardare salute e benessere. Molto è stato scritto e detto per descriverne le tante proprietà ed effetti positivi. Negli ultimi 10 anni la mole della letteratura scientifica sugli Omega 3 è addirittura triplicata.

A titolo d'esempio è possibile affermare che gli Omega 3:
L'elenco degli effetti benefici comunque non finisce qui, potrebbe continuare a lungo! (Vedi: Omega 3, 16 importanti effetti benefici).

Ora è bene sapere che gli Omega 3 sono integratori alimentari, non sono assolutamente farmaci, quindi non è necessaria nessuna prescrizione medica per assumerli. Coloro che assumono farmaci anticoagulanti dovrebbero prestare un pò più di attenzione quando assumono Omega 3, ma effetti collaterali non ne esistono a meno che non se ne assumano dosi davvero esagerate (vedi: Come essere sicuri di non esagerare).

A tal proposito Barry Sears suggerisce di eseguire un test ematico, che si chiama dosaggio Acido Arachidonico (AA) / EPA, nel caso si assumano per lunghi periodi più di 5 grammi di EPA e DHA al dì (EPA e DHA sono i nomi dei due tipi di Omega 3 contenuti nella capsule di Omega 3).

Le caratteristiche dei migliori integratori di Omega 3 sono quelle indicate da Barry Sears e cioè:
  • Ottenuti per Distillazione Molecolare Multipla
  • Certificazione IFOS su TUTTI i lotti di produzione a garanzia di purezza concentrazione e qualità
  • Gli Omega 3 EPA e DHA devono raggiungere il 60% del contenuto della capsula
  • La concentrazione dell'EPA deve essere doppia di quella del DHA (= rapporto 2:1), ad esempio su una capsula da un grammo: EPA 400 mg. e DHA 200 mg.
Bisogna aggiungere che i migliori integratori hanno anche Omega 3 in forma Trigliceride (TG). Questa forma è migliore perché è rapidamente assorbita a livello intestinale, più rapidamente della forma esteri etilici (EE) di altri integratori (un Omega 3 che ha tutte quante queste caratteristiche inclusa la forma TG è il See Yourself Well™). E' possibile trovare ulteriori informazioni su questo argomento al post: "Omega 3. I numeri che ti nascondono".

Insomma assumere un integratore di Omega 3 per salvaguardare salute e benessere è sempre una buona idea, specialmente quando non piace mangiare pesce o quando se ne mangia troppo poco, di scarsa qualità e di dubbia provenienza (vedi a riguardo il post: Un pericoloso acido si nasconde nel pesce).