mercoledì 8 febbraio 2012

Più sani. Più forti. Più magri con... gli Omega 3!



C’è un crescente numero di evidenze scientifiche che mostra
come, oltre ai ben noti effetti sul benessere generale, l'assunzione di Omega 3 ci aiuti a diventare più sani, più forti, più magri.


Alla mole di studi preesistenti, che già sostenevano queste conclusioni, si è aggiunto da pochissimo il risultato di una ricerca [1] pubblicata a gennaio 2012, dove donne over 60, impegnate per un breve periodo in un programma d’allenamento, hanno visto moltiplicati i risultati grazie all’uso di integratori di Omega 3.

Nel nuovo studio, pubblicato sulla rivista scientificaJournal of Clinical Nutrition”, 45 donne sono state suddivise in 3 gruppi e tutte hanno svolto lo stesso programma di allenamento 3 volte a settimana per un periodo di 90 giorni di tempo.

Un gruppo, quello di controllo, ha eseguito solo esercizi di rafforzamento, il 2° ha assunto anche 2 grammi di Omega 3 per tutto il periodo dei 90 giorni, iniziando l’integrazione dal giorno prima dell’inizio del periodo di allenamento, e il 3° gruppo ha iniziato l’integrazione, con la stessa quantità di Omega 3, a partire da 60 giorni prima di iniziare l’allenamento proseguendo poi (come il 2° gruppo) per tutti i successivi 90 giorni.

Al termine dello studio, in tutti e 3 i gruppi è stato misurato un aumento della forza, ma nei 2 gruppi che avevano assunto anche Omega 3 è stato misurato un incremento maggiore rispetto al primo gruppo senza integrazione.

Nessuna differenza è stata riscontrata tra il 2° gruppo che aveva iniziato l'integrazione il giorno prima dell’inizio del periodo di allenamento, e il 3° gruppo che aveva iniziato ad assumere omega 3 60 giorni prima.

Quali le conclusioni? Con l’avanzare degli anni si verifica naturalmente un declino della capacità muscolare, per questo motivo l'allenamento della forza è sempre utile per contrastarne gli effetti. I risultati di questo studio rappresentano una nuova conferma, che integrare la propria alimentazione con adeguate quantità di Omega 3, può migliorare i frutti del tempo trascorso in palestra.

Ma come si accennava all’inizio, questo non è l'unico studio [2] che mostra la correlazione tra l'aumento della massa o della capacità muscolare e l'assunzione di integratori di Omega 3. È stato osservato, ad esempio, che i malati di cancro che assumono omega 3 possono conservare la massa muscolare meglio di quelli che non li assumono [3].

Inoltre è noto che coloro che praticano bodybuilding assumono integratori di Omega 3 per promuovere la costruzione di nuova massa muscolare, poichè i preziozi acidi grassi essenziali entrano nei complessi meccanismi ormonali legati anche alla secrezione dell'ormone della crescita (vedi: omega 3 nello sport).

Inoltre chi pratica sport può trarre giovamento dall'integrazione con omega 3 in virtù del fatto che essi contribuiscono all'utilizzo del grasso corporeo (vedi: come dimagrire con gli omega 3) a scopo energetico, migliorando anche molti indici della funzione respiratoria (vedi: omega 3, più fiato per correre).

Come abbiamo già discusso in altri post sul blog di zona omega 3, è ormai comunemente accettato che gli Omega 3, a dosi adeguate, sono efficaci anti-infiammatori (vedi: meno omega 6, più omega 3). Ciò costituisce uno dei motivi principali per cui i preziosi acidi grassi sono utili nel ridurre i sintomi di un certo numero di condizioni che hanno in comune l’infiammazione.

Ancora in ambito sportivo infatti, non è insolito che gli atleti siano soggetti a lesioni muscolari, compresi infortuni muscolari e alle articolazioni. In questo caso l’integrazione con Omega 3 può contribuire a ridurre la gravità dell’infiammazione accorciando i tempi di recupero.

Per concludere ricordiamo che gli Omega 3 producono ben documentati benefici sul muscolo cardiaco e sull’apparato cardiovascolare, compresa la riduzione del rischio di morte per attacco cardiaco (vedi anche qui), che interessa non solo sportivi occasionali, atleti e bodybuilders, ma tutti coloro che vogliono aumentare le proprie chances di vivere a lungo, nelle migliori condizioni di benessere possibili!

ATTENZIONE! In scadenza la straordinaria Offerta prova degli Omega 3 See yourself Well™. Omega 3 professionali, garanti per purezza, concentrazione, qualità, certificati 5 stelle IFOS su tutti i lotti di produzione.


Visita ora: ZonaOmega3.it


Riferimenti:
1. Am J Clin Nutr. 2012 Feb;95(2):428-36. Epub 2012 Jan 4.
2. Am J Clin Nutr. 2011 Feb;93(2):402-12. Epub 2010 Dec 15.
3. Br J Cancer. 2011 Nov 8;105(10):1469-73. doi: 10.1038/bjc.2011.391. Epub 2011 Oct 4.