mercoledì 7 marzo 2012

Omega 3 per la Cellulite? Si può!



Buongiorno, vi scrivo per sapere se gli omega 3 risolvono il problema della cellulite. Sono in sovrappeso, ho bisogno di dimagrire e vorrei anche eliminare la cellulite. Mi consigliate gli omega 3?


Buongiorno, grazie per averci contattato. Assumere Omega 3 è sempre consigliabile. Infatti sappiamo che questi preziosi acidi grassi hanno tanti e tali effetti benefici sulla salute e sul benessere che oramai non possiamo più ignorarli.

Nel suo caso specifico ci dice che necessita di dimagrire e di eliminare la cellulite. Come sappiamo gli omega 3 aiutano a dimagrire attraverso 4 meccanismi principali: 1. riduzione dello stimolo alla moltiplicazione delle cellule adipose 2. riduzione dello stimolo della fame 3. miglior controllo dell’insulina 4. stimolo alla combustione dei grassi di deposito (maggiori dettagli al post: Omega 3 per dimagrire. Vero o Falso?).

Ciò non toglie che la riduzione di peso è un obbiettivo che va raggiunto seguendo innanzitutto una dieta appropriata. Gli Omega 3 l’aiuteranno ad attenersi meglio alla dieta e ad accorciare il tempo necessario per raggiungere il peso forma.

Non solo, se imposterà la dieta secondo i principi di una buona dieta a zona (vedi: dieta zona omega 3) , o quanto meno di una dieta mediterranea ben bilanciata (che non è una dieta dissociata), gli omega 3 le consentiranno di dimagrire meglio, il fisico si modella, conservando più massa magra (muscolare) e perdendo quello che è veramente indesiderato: il grasso.

Per quanto riguarda il problema della cellulite di tipo estetico, il discorso è più delicato, in quanto la cellulite può essere considerata un vera e propria patologia del sottocutaneo che si distingue in diverse forme (compatta, molle, edematosa) e con una evoluzione in più fasi (edematosa, fibrosa e sclerotica).

Tipicamente la cellulite è trattata con terapie manuali, linfodrenaggio, pressoterapia, sostanze ad uso topico, ma anche con misure più generali che comprendono attività fisica, correzione delle abitudini alimentari, a favore di una sana ed equilibrata alimentazione con aumento del consumo di frutta, verdura, acqua ed eliminazione di fumo e alcolici.

In questo contesto gli Omega 3 possono essere impiegati favorevolmente in quanto, come dicevamo all’inizio, non solo frenano la moltiplicazione delle cellule adipose, ma migliorano anche la circolazione (quindi l’ossigenazione e l’apporto delle sostanze nutritive) anche dove c’è la cellulite.

Questa proprietà degli omega 3 di migliorare l’irrorazione sanguigna è ben documentata ed è legata all’inibizione che essi esercitano sull’eccessiva produzione di eicosanoidi “cattivi” la cui azione è quella di scatenare una serie di effetti negativi tra cui l’infiammazione e la vasocostrizione (vedi il post: spegni l'infiammazione così).

Proprio in virtù di questa proprietà (di cui abbiamo parlato anche nel post: omega 3 e pelle) gli omega 3 migliorano l’aspetto e il trofismo della pelle, ridendola più luminosa ed elastica, di colorito più uniforme e meno soggetta ad arrossamenti ed infiammazioni locali.

Ma dobbiamo sapere che l’azione degli Omega 3 non è limitata alla superficie. Gli Omega 3 agiscono dall’interno del corpo, migliorando la circolazione, limitando le reazioni chimiche "negative" ed entrando gradualmente a far parte delle membrane cellulari. È questo il motivo per cui possono aiutarci a combattere la cellulite.

Allora concludiamo affermando che gli Omega 3 sono un valido supporto per chiunque voglia dimagrire prima e meglio, e possono potenziare l’efficacia delle cure per ridurre ed eliminare la cellulite. Insomma… consigliatissimi!

P.S. I benefici degli omega 3 si apprezzano prima e meglio quando si impiegano integratori ad alta concentrazione di principi attivi (Epa e Dha) e soprattutto quando gli omega 3 sono altamente purificati, con Certificato IFOS che ne attesti l'assoluta purezza su tutti i lotti di produzione.

Un integratore che risponde e supera questi requisiti, noto e venduto da anni in diversi paesi del mondo è il See Yourself Well Omega 3, omega 3 professionali, disponibili per pochi giorni ancora in offerta prova su: www.ZonaOmega3.it