venerdì 18 maggio 2012

Certificato IFOS. Ecco perchè non tutti ce l'hanno


Buongiorno, ho acquistato un integratore di omega 3. Potreste consigliarmi come verificare la qualità del prodotto? Ho sentito parlare molto del certificato IFOS, di cosa si tratta? Perché non tutti gli omega 3 hanno questo certificato?

La domanda che ci pone tocca un argomento molto importante che riguarda non solo la qualità, ma anche la purezza e in ultima analisi la sicurezza degli integratori di omega 3. Gli omega 3 sono acidi grassi essenziali presenti naturalmente nell’olio di pesce seppure in maniera non concentrata.

Per ottenere integratori che abbiamo buone concentrazioni di omega 3, l’olio di pesce è sottoposto a processi di concentrazione sempre più potenti per aumentare la quantità di Epa e Dha nel prodotto finito. È estremamente importante però che i procedimenti di concentrazione vadano di pari passo con i metodi impiegati per rendere l’olio di pesce da grezzo a estremamente puro (veda anche il post: omega 3 o olio di pesce, quale la differenza).

Se così non fosse oltre all’EPA e al DHA finirebbero con il concentrarsi anche pericolose sostanze (ad esempio diossina, pcb, mercurio organico ecc. ecc.), prodotto di scarto di processi di lavorazione industriale che inquinano in varia misura l’ecosistema marino e la catena alimentare di cui i pesci fanno parte (vedi: gli omega 3 possono far male? dipende!).

Come lei stesso ha osservato, a questo punto è di prioritaria importanza conoscere la purezza degli omega 3 che si intende assumere. Il modo più semplice e immediato per valutare questo parametro insieme alla concentrazione e alla qualità del prodotto finito è consultare il database online di IFOS.

Gli esperti di omega 3 conoscono bene IFOS. Ifos è un ente indipendente che ha sede in Canada, che analizza e certifica la qualità degli omega 3. Per svolgere questo compito Ifos non impiega semplici alambicchi di laboratorio, ma sofisticatissimi strumenti analitici del valore superiore a 300.000 euro. Alta tecnologia che pochi laboratori possono permettersi di impiegare per svolgere analisi dedicate - esclusivamente - allo studio della qualità e della purezza degli omega 3. 

Concluse le analisi, Ifos attribuisce la sua certificazione di qualità e assegna le famose 5 Stelle solo ai lotti di omega 3 che superano severi parametri di qualità, che Ifos stesso ha stabilito più rigidi degli standard WHO (Organizzazione Mondiale della Sanità) e CRN/Geod (Council for Responsible Nutrition).

Al termine di tutta la procedura, il certificato d’analisi riepilogativo è pubblicato sul database internet del sito web "Ifosprogram.com" in una forma chiaramente comprensibile anche ai non addetti ai lavori, in modo che tutti possano consultare e verificare sempre la qualità 5 stelle del lotto di omega 3 che si intende acquistare.

Ci ha chiesto perché non tutte le aziende hanno le certificazione IFOS. In realtà questa è una domanda da porre direttamente ai produttori che non hanno o non vogliono questa certificazione. Noi possiamo solo ipotizzare una risposta plausibile.

Si può ritenere che molti omega 3 non hanno la certificazione Ifos perché certi produttori non hanno interesse ad averla, nel senso che pagare Ifos per far analizzare un lotto di produzione e poi non superare a pieni voti i test di qualità, equivale ad aver speso soldi inutilmente ed essersi fatti anche cattiva pubblicità.

In altri casi, certe aziende vanno al “risparmio”. La loro condotta è quella di far analizzare solo alcuni lotti di produzione per poter dire di avere la certificazione Ifos. Non specificando di averla solo su una parte dei lotti prodotti, in questa maniera inducono i consumatori a credere di rientrare sempre negli stretti parametri di qualità Ifos quando invece non è così.

In questo caso l’unico modo per avere la certezza di acquistare un lotto di un integratore di omega 3 veramente certificato, è consultare il database online di IFOS. La consultazione è resa particolarmente agevole in quanto nella sezione “consumer report”, gli omega 3 sono divisi per azienda produttrice, sotto il cui nome è possibile visualizzare l’elenco di tutti i numeri dei lotti analizzati con i relativi certificati da aprire in formato pdf (vedi il post: omega 3 con certificazione ifos, sicuro che i tuoi ce l’hanno davvero?).

Attualmente nel panorama internazionale degli omega 3, un integratore che ha ottenuto sempre la certificazione 5 stelle IFOS su tutti i lotti di produzione dal 2004 ad oggi, è il See Yourself Well™ prodotto dalla canadese Nutratec Life Sciences, azienda leader mondiale nello produzione di integratori di omega 3.

Gli Omega 3 See Yourself Well™ sono da poco disponibili anche in Italia all’indirizzo ZonaOmega3.it Al sito indicato è possibile esaminare in dettaglio le caratteristiche del prodotto, conoscere in tempo reale quale lotto è attualmente disponibile e visualizzare, con link diretto al database Ifos, il relativo certificato di qualità 5 stelle.

P.S. Attualmente su ZonaOmega3.it può cogliere al volo, per pochi giorni ancora, un eccezionale Offerta Prova per  acquistare 3 flaconi dei famosi Omega 3 See Yourself Well a un prezzo super scontato e conveniente. Per vedere l'offerta Prova in scadenza: Clicca QUI!