mercoledì 20 giugno 2012

Non solo Omega 3 nel menù più sano del mondo!



Sei alla ricerca di un pasto ideale, sano e salutare con un occhio alla dieta? Lo ha elaborato il Leather Head Food Institute inglese ideando quello che dovrebbe essere il menù perfetto.

Antipasto a base di salmone fresco o affumicato (uno dei pesci più ricchi di omega 3), servito con pane integrale e insalata condita con olio extravergine d’oliva, quindi piatto unico con pollo e lenticchie accompagnato da verdure cotte miste. Per finire un gustosissimo dessert a base di yogurt guarnito con noci tritate e salsa di caramello sugar-free.

Nuova dieta a Zona o versione moderna della dieta mediterranea? Niente di tutto questo. Quello descritto è il pranzo ideale più sano del mondo concepito dal Leather Head Food Institute, ente indipendente inglese che ha analizzato oltre 4000 healt claims abitualmente impiegati dall’industria alimentare per consigliare il consumo di un alimento piuttosto che un altro.

Il prestigioso istituto inglese fondato nel lontano 1919 e specializzato nello studio delle proprietà degli alimenti per migliorare la produzione delle aziende impegnate nell’industria alimentare, si è cimentato nella creazione di un pasto ideale, completo, nutriente, ricco di micronutrinenti e principi nutritivi essenziali.

Un’attenta analisi dei cibi scelti porta alla luce il prezioso quanto salutare carico di sostanze nutritive di cui la selezione di alimenti sopra citati risulta particolarmente ricca. Così ad esempio il salmone incluso nell’antipasto del menù ideale è uno dei pesci più ricchi di omega 3.

Al riguardo apriamo una parentesi per ricordare ai lettori di Zona Omega 3 che abbiamo avuto modo di fare molte considerazioni sulla qualità del pesce allevato, comunemente impiegato per soddisfare la crescente richiesta dell’industria alimentare.

Secondo Sears questo tipo di pesce conterrebbe un acido potenzialmente pericoloso per la nostra salute (vedi post: un pericoloso acido si nasconde nel pesce). Inoltre, come sappiamo, la presenza di sostanze inquinanti rende dubbia l’opportunità di affidarsi esclusivamente all’uso di alcuni tipi di pesce per assumere tutti gli omega 3 consigliati dallo stesso Sears e da altri enti e istituti internazionalmente riconosciuti (vedi: omega 3 e bastoncini).

Fatta questa precisazione e… chiusa la parentesi, per i ricercatori del Leather Head Food Institute ogni singolo alimento del pasto ideale è stato selezionato perché è in grado di produrre specifici effetti benefici sulla salute. Spiccano appunto gli omega 3 dell’antipasto in quanto salutari per cuore, arterie e cervello (vedi post: 4 buone ragioni per assumere omega 3).

Le sostanze naturalmente presenti nell’insalata mista e nell’olio extravergine d’oliva sono antiossidanti e contribuiscono a tenere sotto controllo il colesterolo. L’acido pantotenico contenuto nelle lenticchie combatte stanchezza e stress e contribuisce a migliorare le performance mentali.

I folati presenti nel pane integrale sono utili per il benessere del sistema nervoso e per le donne incinta. Le proteine magre del pollo sono utili per la massa muscolare, per la cui conservazione e costruzione lavorano in sinergia con gli omega 3 (vedi anche: omega 3 e sport).

Dulcis in fundo (nel vero senso del termine), il gran finale costituito da un budino di yogurt tra i cui ingredienti è stata impiegata anche la gomma di guar per contribuire al mantenimento di valori di colesterolo normali e lattulosio per promuovere il transito intestinale.

La salsa al caramello sugar-free strizza l’occhio alla salute dei denti con particolare riguardo al controllo della glicemia e alla dieta, mentre la farcitura con gustoso trito di noci (naturalmente ricche di acidi grassi essenziali compresi gli omega 3) è rivolta alla salute dell’apparato circolatorio in quanto 30 grammi di noci al giorno contribuirebbero a migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni.

Insomma nel menù perfetto, in ultima analisi utile anche per gli interessanti spunti per arricchire e completare i nostri pasti, davvero non mancano cibi antichi e moderni, naturali, integrali e un pò più elaborati per promuovere un pieno di preziosi principi nutritivi all’insegna di salute e benessere!