martedì 12 giugno 2012

Quali sono le migliori marche di Omega 3?


Buonasera, un amico mi ha consigliato di scrivervi per sapere quali sono le migliori marche di omega-3. Raramente mangio pesce, anche per questo ho deciso di impiegare un integratore, ma prima vorrei qualche "dritta" per essere sicuro di acquistarne uno di ottima qualità.

Grazie per averci scritto. Quando decidiamo di acquistare un integratore di omega 3, per non rischiare, è sempre meglio assumerne uno Puro, Sicuro e con le dovute certificazioni che ne attestino l'assoluto livello qualitativo.

Gli omega 3 sono acidi grassi estratti da pesci grassi che, per loro natura, tendono a concentrare anche sostanze tossiche e nocive che in varia misura inquinano la catena alimentare a partire proprio dall’ecosistema marino. Per questo è giusto preoccuparsi di acquistare i migliori omega 3, cioè quelli che hanno un elevatissimo grado di purezza.

Purtroppo e per fortuna, negli ultimi anni la scelta di integratori di omega 3 è aumentata in maniera esponenziale. Questo è da collegare al fatto che quasi ogni giorno sono pubblicati nuovi studi scientifici che attestano le straordinarie proprietà salutari di questi preziosi acidi grassi essenziali.

Ciò ha spinto molte aziende a produrre ognuna il proprio integratore di omega 3, al punto che oggi ne esistono talmente tanti in commercio che effettivamente è difficile, per una persona non esperta, saper distinguere gli integratori di “fascia alta” (i migliori), da quelli che si collocano ai gradi inferiori della classifica di qualità.

Nel nostro blog facciamo spesso riferimento a Barry Sears, biochimico statunitense noto per essere l’ideatore della dieta a zona e uno dei massimi esperti a livello mondiale di omega 3. Citiamo Sears proprio per sapere quali caratteristiche è più importante controllare prima di acquistare un ottimo integratore di omega 3.

Ebbene uno degli elementi di valutazione decisivi, se non in assoluto il più importante, è la presenza del famoso Certificato IFOS 5 stelle che deve essere presente sullo specifico lotto dell’integratore di omega 3 che vogliamo acquistare.  

Perché la certificazione IFOS è messa tanto in evidenza tra le caratteristiche da controllare?

IFOS è un programma di valutazione indipendente, gestito da Nutrasource, che ha sede presso la university of Guelph in Canada. Il programma IFOS sottopone ad analisi solo gli omega 3 di quelle aziende che chiedono la sua certificazione. Infatti per superare i test IFOS bisogna rientrare in parametri così stretti, che si deve essere sicuri di produrre omega 3 ai più alti livelli qualitativi.

Questo probabilmente è uno dei motivi per cui molti produttori non sono affatto interessati alla certificazione Ifos, altri invece fanno certificare solo alcuni lotti a campione, mentre pochi altri, a nostro avviso i migliori, chiedono e ottengono la certificazione 5 stelle su tutti i lotti di produzione.

IFOS assegna le 5 stelle in base ai seguenti criteri di valutazione:
  • Una stella per il superamento di tutte le categorie testate secondo i parametri CRN*/WHO*, che corrispondono a livelli di: pcb, diossina, furani, perossidi, anisidina, ossidazione totale, acidità, mercurio, piombo, arsenico e cadmio inferiori rispetto a specifici valori definiti in sede CRN*/GEOD e WHO* evidenziati sul certificato Ifos.
  • Una stella per livelli di Concentrazione di Omega 3 superiori al 60% del contenuto della capsula. 
  • Una stella per livelli di Ossidazione inferiori al 75% rispetto allo standard CRN.
  • Una stella per livelli di PCB inferiori al 50% rispetto allo standard CRN.
  • Una stella per livelli di Diossina inferiori al 50% rispetto allo Standard WHO.
Al termine dei test analitici, al lotto di omega 3 è assegnato un certo numero di Stelle, che è espressione dei seguente giudizi:
  • 1 stella: livello qualitativo “scadente”
  • 2 stelle: livello qualitativo “sufficiente”
  • 3 stelle: livello “buono"
  • 4 stelle: “molto buono”
  • 5 stelle: livello qualitativo “eccezionale”.
IFOS ha un database online, dove sono pubblicati solo i lotti di omega 3 di quelle aziende che hanno ottenuto la certificazione 5 Stelle. Per  verificare se è presente la certificazione sul lotto di omega 3 che vogliamo acquistare, il modo è il seguente: consultare il database online, facilmente accessibile in tutto il mondo via internet all’indirizzo: ifosprogram.com

Nella sezione "Consumer Reports" è possibile visualizzare le marche di omega 3 che hanno la certificazione IFOS e controllare per ognuna i lotti di produzione analizzati con i rispettivi Certificati 5 Stelle ottenuti.

Al momento una delle poche aziende reperibili in Italia che ha conseguito la certificazione 5 stelle IFOS sempre, su tutti i lotti di produzione dal 2004 ad oggi (diverse decine) è la canadese Nutratec Life Sciences con l’integratore "professionale" top di gamma: See Yourself Well™ Omega 3.

Il rispetto dei parametri di qualità IFOS, sistematicamente, su tutti i lotti di produzione, è indice di elevatissimo livello qualitativo e allo stesso tempo garanzia di elevato grado di Concentrazione e Purezza. 

È possibile trovare maggiori informazioni sulle caratteristiche degli Omega 3 See Yourself Well™ presso questo link qui: www.zonaomega3.it 


* CRN è la sigla del “Council for Responsible Nutrition”, associazione professionale che riunisce i produttori di integratori nutrizionali e i fornitori di materie prime, che si impegnano a garantire precisi livelli di concentrazione e a rispettare le “Norme di Buona Fabbricazione”. L'WHO è l'Organizzazione Mondiale della Sanità (sigla italiana: "OMS"), indiscussa autorità in materia di salute.