venerdì 7 settembre 2012

Ecco i migliori omega 3 in commercio


Vi scrivo in quanto sto facendo delle ricerche per sapere quali sono i migliori omega 3 in commercio. Potete indicarmi quali sono? Potete spiegarmi quali caratteristiche deve avere un integratore di omega 3 per essere considerato migliore di un altro?
 
Grazie per averci scritto. Riceviamo molte richieste di informazioni sulle caratteristiche e le proprietà degli omega 3, come vanno assunti, per quanto tempo, in quali dosi, ma sicuramente una delle cose più importanti da sapere è quella che consente di capire quando un omega 3 è migliore di altri.

Se decidiamo di assumere omega 3 per trarne dei reali benefici in termini di salute e benessere è naturale volersi accertare di scegliere un integratore di eccellente livello qualitativo che non comporti assolutamente alcun rischio per la salute a causa della sua scarsa purezza e del basso livello qualitativo (al riguardo si veda il post: omega 3 al mercurio, attenzione!).

Grazie alla globalizzazione dei mercati, oggi possiamo avere accesso a una tale vastità di prodotti inclusi gli integratori alimentari, che può diventare obbiettivamente difficile riuscire a capire quando un integratore di omega 3 è qualitativamente migliore di un altro.

Inoltre campagne di marketing ed espedienti pubblicitari posso mettere in risalto caratteristiche di un omega 3 del tutto secondarie, che non hanno nulla a che vedere con ciò che determina il vero livello qualitativo di un integratore.

Questo problema è talmente serio che lo stesso Barry Sears, biochimico americano ideatore della dieta a zona e uno dei massimi esporti a livello mondiale di omega 3, ha risposto personalmente a una domanda simile alla sua, tornando ripetutamente sull’argomento in molti capitoli delle sue pubblicazioni (si veda ad es: “La Zona Omega 3 Rx” e “Magri per Sempre” Sperling & Kupfer Edit.).

Ci sono alcune precise caratteristiche* da controllare in un omega 3. Sears sostiene che una delle più importanti in assoluto da individuare è la presenza o meno della certificato Ifos 5 stelle sul numero di lotto dell’integratore di omega 3 che stiamo esaminando. La presenza del certificato IFOS sullo specifico numero di lotto di omega 3 in vendita è davvero fondamentale. 

Per accertarsi della presenza del certificato IFOS è necessario innanzitutto sapere quale numero di lotto è in vendita in quel preciso momento. Questa informazione permette di verificarne la presenza nel database pubblico - accessibile online h24 - dell’ente che rilascia la certificazione: l’International Fish Oil Standards.
 

In pochi click, partendo dal sito www.ifosprogram.com, è possibile entrare nella sezione “consumer report” e trovare, se presente, il nome dell’azienda dell’integratore di omega 3 di nostro interesse. Quindi cliccando sul nome della stessa si possono scorrere tutti i numeri di lotto che hanno ottenuto la certificazione 5 stelle.

Perché la certificazione IFOS è così importante?
Oltre alla severità dei suoi test qualitativi, una delle caratteristiche che ha contribuito a rendere tanto famosa e accreditata a livello internazionale la certificazione IFOS è data dal fatto che essa possiede un archivio pubblico delle certificazioni sempre accessibile, da tutti e in tutto il mondo 24 ore su 24.

Quindi trasparenza assoluta e massima accessibilità per chiunque. Ciò ovviamente può non far comodo a tutte le aziende che produco omega 3, specialmente quando il produttore sa che il livello qualitativo del proprio integratore potrebbe non soddisfare tutti i parametri di qualità che IFOS testa nei suoi laboratori. Per molti quindi meglio non rischiare e ignorare del tutto Ifos.

La presenza del certificato IFOS  è talmente importate, che in “Magri per Sempre” Barry Sears critica apertamente anche le aziende che dichiarano di avere la certificazione IFOS quando invece ce l’hanno solo su alcuni lotti a campione. Sears afferma che si comportano così: “…per far credere che tutta la loro produzione sia conforme al campione sottoposto al test (sarebbe come pensare che tutte le annate di un vino abbiano sempre il medesimo sapore)”.

Per sottolineare una volta in più l’importanza di scegliere un omega 3 puro e concentrato (Ifos certifica anche purezza e concentrazione), Sears nel suo sito riporta il drammatico caso di una signora che lo interpellò per un serio problema. Dopo aver letto che gli omega 3 avrebbero potuto aiutarla a scendere di peso, la sventurata signora si precipitò ad acquistare un integratore di omega 3 qualsiasi.

Dopo aver fatto l’equivalenza tra contenuto di omega 3 delle capsule dell’integratore e la dose di Epa e Dha suggerita da Sears a fini dimagranti, la signora assunse un congruo numero di capsule con il devastante effetto di riprendere in 3 giorni tutti i chili che aveva perso nell’arco di 8 settimane di dura dieta (per leggere l’incredibile vicenda si veda il post: dimagrire con gli omega 3...giusti!).

Quindi in ultima analisi nella fase di valutazione che deve portarci all’acquisto di un integratore di omega 3 a dispetto di un altro è assolutamente necessario non trascurare la presenza del certificato IFOS che deve essere assolutamente presente anche sullo specifico numero di lotto che stiamo per acquistare.

*Come si accennava all'inizio, la certificazione Ifos non è che uno degli elementi di valutazione da prendere in considerazione, ancorchè il più importante. Pertanto abbiamo stilato una breve Guida in 7 punti che in modo rapido, semplice e completo illustra tutti gli altri elementi di valutazione che nel corso del tempo si sono sempre rivelati utili per scegliere i migliori integratori di omega 3 in commercio. Può trovare la guida gratuita a questo link: Integratori di Omega. Guida all'acquisto.


Ad oggi in Italia un omega 3 che ha il certitificato Ifos 5 stelle su tutti i lotti di produzione è il See Yourself Well™ Omega 3. Questo integratore già apprezzato da anni in diversi paesi del mondo (es.: USA, Canada, Nuova Zelanda ecc. ) per l'eccezionale qualità, ha anche altre eccellenti caratteristiche che di fatto lo fanno rientrare a pieno titolo tra i migliori omega 3 attualmente esistenti in commercio.

Per favorirne l'ingresso nel mercato italiano e permettere a un numero ampio di consumatori di apprezzarne l'alto livello qualitativo, in questo momento gli Omega 3 See Yourself Well™  sono proposti in una eccezionale Offerta Prova ormai prossima alla scadenza. Per avere maggiori informazioni al riguardo è possibile visitare il seguente link: zonaomega3.it