martedì 5 agosto 2014

Qual è il miglior integratore di Vitamina C?


Buongiorno, vi scrivo per sapere se insieme agli omega 3 è possibile assumere anche integratori di vitamine e minerali. In particolare sarei intenzionato ad assumere un integratore di Vitamina C. Se si, potete consigliarmi quale scegliere?

Grazie per averci scritto. Possiamo subito risponderle che è possibile assumere contemporaneamente agli omega 3 altri integratori di vitamine e minerali. Trattandosi di integratori alimentari e non di farmaci appunto, non vi sono controindicazioni.

Come ben sappiamo la nostra alimentazione dovrebbe essere tanto varia, sana ed equilibrata da garantirci tutti i macro e micronutrienti (vitamine e minerali appunto) di cui l'organismo ha quotidianamente bisogno, ma purtroppo non sempre è così.

Il continuo corri corri quotidiano, lo stress, i mille impegni di tutti i giorni, possono impedirci di curare l'alimentazione sotto ogni aspetto come dovremmo. Ed è proprio così che, più o meno lentamente, possono scatenarsi delle carenze o subcarenze di principi nutritivi.

A tal proposito esiste una scuola di pensiero che pone l'accento sul fatto che tutti noi, a causa di cattiva conservazione degli alimenti, scelte alimentari monotone (per gusti personali o per mancanza di voglia o tempo), siamo soggetti a una lunga serie di disturbi che possono essere messi in relazione proprio alla subcarenza di specifiche vitamine e minerali.

Su questo argomento già avevamo discusso in relazione agli omega 3 e sul fatto che mangiare poco pesce può dare origine a stati di carenza dei preziosi acidi grassi essenziali piuttosto seri. Lo stesso discorso può essere esteso anche alle vitamine e ai minerali, anch'essi parte integrante di una corretta alimentazione.

Ora dando per scontato che il primo consiglio è quello di sforzarsi di mangiare correttamente, inserendo ad ogni pasto un equilibrato apporto di proteine, carboidrati e grassi (si veda la dieta a zona ad esempio) compresi frutta e verdura colorati e freschi...

...possiamo anche consigliare l'uso di integratori alimentari, il cui fine è appunto quello di integrare l'alimentazione laddove vi siano carenze di gruppi o principi nutritivi.

Nel suo caso specifico ci domanda se può assumere un integratore di Vitamina C con gli Omega 3. Certamente è possibile. La vitamina C si trova in molti tipi di frutta e verdura (ad esempio: peperoni, broccoli, kiwi, lattuga, agrumi, pomodori ecc.).

La vitamina C è ed è stata in assoluto una delle vitamine più studiate. Un po' come per gli omega 3 esiste una vastissima bibliografia. Sappiamo ad esempio che è antiossidante (oggi diremmo anti invecchiamento), che è indispensabile per il funzionamento delle difese immunitarie, l'assorbimento del ferro, la sintesi del collagene di muscoli, ossa, pelle, vasi sanguigni.

L'organismo umano non può produrre la vitamina C in maniera autonoma, partendo da altri principi nutritivi, ma deve assumerla necessariamente con i cibi o, come dicevamo, con gli integratori. Se ciò non avviene sappiamo che la carenza di vitamina C porta a una patologia nota con il nome di scorbuto.

Lo scorbuto è provocato proprio dalla ridotta produzione di collagene a causa della carenza di vitamina C e si manifesta con emorragie e sanguinamenti (in primis delle gengive), osteoporosi, anemia sideropenica da difetto nell'assorbimento di ferro.

D'altro canto però, come accennavamo sopra, possono verificarsi anche stati subcarenziali, ovvero condizioni in cui la vitamina non manca totalmente, ma è presente a basse concentrazioni. Questa condizione sembra possa favorire una temibile patologia: l'aterosclerosi, per mancanza di protezione antiossidante e per il cedimento del collagene delle pareti vascolari.

Ciò detto, su quale sia l'apporto quotidiano ottimale di vitamina C, non esiste ancora comune accordo. La Rda (la dose giornaliera raccomandata) di vitamina C nel nostro paese è di 60 mg, ma sono ammessi negli integratori quantitativi ben maggiori: fino a 1000 mg (1 grammo al giorno).

Nell'ambito dell'integrazione alimentare esiste un'ampia varietà di integratori di vitamina C, a diversi dosaggi e in versioni “retard” cioè a rilascio graduale. Una delle migliori aziende produttrici di integratori alimentari è sicuramente la canadese Jamieson.

Jamieson è un'antica azienda canadese, che vanta quasi 100 anni di storia nell'ambito della produzione di integratori naturali. Ogni integratore Jamieson è sottoposto a ben 360 controlli di qualità prima di essere venduto. Estrema attenzione è posta anche nelle scelta delle materie prime, che devono provenire da regioni protette e incontaminate del pianeta.

Jamieson produce differenti integratori di vitamina C, adatti per tutte le esigenze. C'è la versione da 500 mg masticabile all'arancia (buona come una carammella), da 500 mg “Time Release” (a rilascio graduale) e la Vitamina C da 1000 mg (1 grammo) sempre in versione “Time release”.

Può trovare tutti i dettagli sui vari tipi di integratori di Vitamina C Jamieson direttamente a questo link: zonaomega3.it/jamieson. Inoltre sappia che Sconti, Omaggi e Offerte speciali sono periodicamente disponibili per tutti coloro che fanno acquisti su zonaomega3.it