venerdì 3 ottobre 2014

Scopri quanti Omega 3 assumere tutti i giorni


Buongiorno desidero sapere quanti omega 3 assumere tutti i giorni e se ci sono altri principi nutritivi (vitamine, minerali) da poter assumere insieme agli omega 3 per aumentarne l'efficacia.

Grazie per la sua domanda. Il quesito che ci pone è molto importante. Ad oggi non esiste una RDA (dose giornaliera raccomandata) per gli omega 3. In un altro post ci siamo soffermati sul fatto che diversi enti e autorità in campo scientifico si sono espressi su quale fosse la dose adeguata di omega 3 da assumere tutti i giorni.

Troverà quindi un'ampia varietà di indicazioni, che in un ultima analisi possono fare confusione e mettere in difficoltà chi si appresta ad integrare la propria alimentazione con gli omega 3. Ma allora cosa fare? Il nostro consiglio è seguire le indicazioni di uno dei più importanti e autorevoli studiosi in fatto di omega 3: il biochimico americano Barry Sears.

Nel suo libro “La Zona Omega 3rx”, edito in Italia da Sperling & Kupfer editori, Sears fornisce indicazioni molto precise sulla quantità di omega 3 da integrare tutti i giorni. Non solo in condizioni di benessere, ma anche in una ampia varietà di condizioni cliniche: dal dolore al sovrappeso, dalla menopausa ai disturbi cardiovascolari (colesterolo, trigliceridi ecc.), dalle demenze senili e altre malattie degenerative fino al tumore.

Inoltre Barry Sears al termine di ogni capitolo, in un prospetto riepilogativo, suggerisce quali esami ematici effettuare e a quali scadenze, per monitorare con precisione se la quantità di omega 3 assunti tutti i giorni è adeguata al proprio stato di salute e alle esigenze di ognuno. I questo post (veda qui) abbiamo avuto modo di parlare dei 3 esami del sangue suggeriti da Barry Sears.

In ogni caso, una qualunque persona, che fosse intenzionata ad iniziare ad assumere un integratore di omega 3, in condizioni di benessere, può attenersi alla dose “standard” suggerita da Barry Sears, ovvero 2,5 grammi di EPA e DHA al giorno. Tale quantità corrisponde, ad esempio, a 4 capsule di Omega 3 See Yourself Well.

Le capsule di Omega 3 possono essere assunte in un'unica somministrazione, appena prima di colazione o pranzo o cena, oppure ripartite durante la giornata: a colazione, pranzo e cena. Noi suggeriamo la somministrazione unica in quanto più pratica e allo stesso tempo quella che consente di essere più precisi perché evita il rischio di saltare un'assunzione.

Per quanto riguarda la sua domanda: "se esistono vitamine e minerali in grado di aumentare l'efficacia degli omega 3", possiamo risponderle di SI. Esistono e ce ne sono diversi che possono agire sinergicamente agli Omega 3 influenzando la stessa cascata di reazioni biochimiche su cui agiscono i preziosi acidi grassi essenziali.

Il quadro complessivo che mette in evidenza i principi nutritivi (vitamine, minerali e altri fitonutrienti) in grado di agevolare l'azione degli Omega 3 è visibile a questo link: eicosanoidi. Ebbene senza  scendere troppo nel dettaglio elenchiamo rapidamente i principali: Magnesio, Zinco, Vitamina C e B, Vitamina E, carotenoidi e flavonoidi ecc. ecc.

Ognuno di questi nutrienti influenza su più livelli la cascata di reazioni biochimichi che porta alla formazione dei cosiddetti eicosanoidi buoni e cattivi. Mentre i buoni hanno azione anti infiammatoria e di stimolo sull'immunità, i cattivi sono pro infiammatori e favoriscono il dolore, la formazione dei pericolosissimi trombi, l'acidità gastrica, il broncospasmo ecc.


Una sana alimentazione, varia ed equilibrata, ricca di frutta e verdure fresche e colorate, consumate regolarmente tutti i giorni, è la via maestra per fare il pieno di tutte quelle vitamine, minerali e fitonutrienti a cui sopra abbiamo accennato.

Quando però, per il continuo corri corri quotidiano, per gusti personali e i tanti motivi della vita di tutti i giorni, ciò non fosse possibile... allora possiamo integrare la nostra alimentazione con specifici integratori, che contengono i micronutrienti che agiscono in sinergia agli omega 3 in favore del nostro benessere.

Un'azienda leader che da quasi 100 anni produce integratori naturali di assoluto livello qualitativo è la canadese Jamieson. Con il suo ampissimo catalogo, Jamieson è in grado di coprire praticamente qualsiasi bisogno nutrizionale. La nostra scelta di prodotti Jamieson da associare all'uso di omega 3 è disponibile a questo link: zonaomega3/jamieson