venerdì 23 marzo 2018

Dimagrire con la colazione 40-30-30


Vi scrivo in quanto ho iniziato la dieta a zona per dimagrire 15 kg. Ho difficoltà a fare la colazione sia perchè non sono abituata a farla, sia perchè non so cosa mangiare per rispettare l'equilibrio 40-30-30 della dieta. Cosa mi potete consigliare? Grazie

Grazie per averci scritto. Non saltare la colazione è sempre estremamente importante, soprattutto quando si fa una dieta per dimagrire oltre i 10 kg. Infatti scopo della colazione non è soltanto interrompere il digiuno dopo il riposo notturno, ma anche quello di dare la sveglia al metabolismo.

La colazione quindi va assolutamente fatta, sostanziosa ma senza esagerare ovviamente, con un corretto bilanciamento dei macronutrienti (le proteine, i grassi e i carboidrati) per segnalare al metabolismo che deve riattivarsi per bruciare quante più calorie possibile nel corso della giornata.

In particolare la componente proteica della colazione è importante e non deve mancare, in quanto le proteine sono il macronutriente più implicato nel processi di stimolazione metabolica. Purtroppo però sono spesso la quota di nutrienti meno rappresentata nella colazione dolce di noi italiani.

Infatti non è complicato per un anglosassone o un nord europeo mangiare cibi salati a colazione. Uova, salumi, toast e quant'altro sono spesso parte integrante della colazione continentale. Noi però abbiamo abitudini differenti e il modo per risolvere è adattarci oppure utilizzare prodotti 40-30-30.

Proprio per soddisfare le nostre esigenze, aziende italiane hanno prodotto linee specifiche di prodotti bilanciati in Zona, quindi con un apporto proteico adeguato, per dare modo di fare una colazioni dolce perfettamente bilanciata capace di attivare il metabolismo e soddisfare i nostri gusti.

In questo modo per la colazione abbiamo a disposizione ottimi frollini in 5 gusti prodotti da enerzona (cacao, cocco, avena, nocciola, fondente intenso), muesli ricco 40-30-30, cookie bar prodotto artigianale da why nature in 4 gusti (cacao, nocciola, cocco, arancia).

Questi prodotti sono perfetti per la colazione da inzuppare con latte parzialmente scremato e caffè o una tazza di tè. Poi se desidera variare, ci sono anche 3 buonissimi istant meal enerzona (al cacao, cocco/cacao e fragola/yogurt) da poter mescolare con latte o acqua ottimi anche per colazione.

Tirando le somme, fare la colazione dolce giusta, per stimolare il metabolismo e iniziare al meglio la giornata non è affatto un problema, tutt'altro. E per coloro che non sono abituati a fare la colazione, non sarà difficile abituarsi poco alla volta iniziando con un paio di frollini e un caffè.

Con la colazione e parlando di dieta a zona non possiamo non parlare anche degli omega 3. Infatti la colazione è uno dei momenti migliori per assumere gli omega 3 in capsule. Attenzione però! Non un comune integratore, ma quelli con certificato IFOS a garanzia di purezza, qualità e concentrazione.

Gli Omega 3, ci aiuteranno a migliorare non solo il profilo nutrizionale della colazione, con l'aggiunta di pochi grammi di grassi buoni per il nostro benessere, ma agiranno anche da freno alla fame nervosa nelle successive 4-5 ore dalla loro assunzione (maggiori dettagli qui).

Può trovare tutti i prodotti di cui abbiamo parlato a questo link: www.zonaomega3.it Prezzi ottimi per l'intera linea dei prodotti enerzona, compresi i cookie bar 40-30-30 why nature e altri sfiziosi snack validi per colazione, per gli spuntini e i pasti di tutti giorni!